• +39 080 5484576
  • info@aicisbari.it
  • Home
  • Chi siamo
  • Master
    • Master in counseling
    • Docenti
    • Tirocini
    • FAQ
    • Calendario master in counseling
    • Video
  • Attività
    • AICIS CE – per le Comunità Educanti
    • AICIS OLTRE per le Organizzazioni
    • AICIS per i Counselor
    • AICIS per il Sociale
      • Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R) Bari Città Aperta
      • Tecnico della Mediazione Interculturale
      • Reti Civiche Urbane – Bari
    • Promozione del benessere personale e sociale
      • Counseling individuale e di gruppo
      • Psicoterapia individuale e di gruppo
      • Il Training Autogeno
      • Supervisione
  • Corsi
    • Il counseling di coppia
    • Abilità di counseling per tutte le professioni
    • Corso di microcounseling
    • Enneagramma
  • News
    • Abilità di counseling per tutte le professioni
    • Docenti in forma-azione
    • Training autogeno
    • Il libro: “Counseling Aziendale”
    • Archivio News
  • Articoli
  • Contatti
Menu

Aicis CE Notizie

Docenti in forma-azione

By AICIS Bari
26 Novembre 2019
0 comments
986
0

PROGETTI PER LE SCUOLE

Introduzione

I cambiamenti del sistema scolastico così come dei bisogni educativi e relazionali degli studenti spostano sempre di più l’asse di intervento educativo dal piano della didattica ad un piano relazionale: valorizzare risorse, potenzialità e talenti; fronteggiare situazioni problematiche.  Le proposte qui presentate intendono  promuovere lo sviluppo di competenze di ascolto attivo, empatia ed empowerment per agevolare i docenti nel loro ruolo educativo. Purtroppo sempre più spesso i docenti si trovano in situazioni complesse e difficili da gestire: fenomeni di bullismo, l’iperattività, la rabbia e la caduta a picco di ogni motivazione e senso di appartenenza. Tutte queste sono situazioni che il docente deve affrontare ogni giorno e che lo espongono allo stress, alla frustrazione e al burnout. Il Counseling Scolastico destinato agli insegnanti è proprio uno strumento capace di supportare il docente nel suo lavoro quotidiano, nell’attivare una comunicazione empatica e nell’agevolare la relazione con alunni, genitori e colleghi di lavoro.

1^ proposta

La competenza COMUNICATIVO-RELAZIONALE del docente

Obiettivi

  • osservare, rilevare e codificare di processi comunicativi e relazionali
  • Interpretare e gestire  problematiche relazionali;
  • acquisire competenze di counseling di base: ascolto attivo ed empatico;
  • saper comunicare efficacemente

Contenuto sintetico

La qualità della comunicazione tra le persone è  un aspetto fondamentale perché la qualità delle relazioni sia tale da garantire gli obiettivi educativi, di crescita  e di socializzazione che la scuola si pone. Il percorso di formazione introdurrà all’analisi e alla costruzione di un efficace rapporto insegnante-studente; all’acquisizione di competenze relative all’ascolto attivo e alla comunicazione empatica; all’analisi e alla gestione dei conflitti anche in ordine alle problematiche del disagio comportamentale degli alunni e del bullismo.

2^ proposta

L’uso della COMUNICAZIONE NON VIOLENTA in ambito scolastico

Obiettivi

  • osservare, rilevare e codificare processi comunicativi e relazionali;
  • acquisire competenze di counseling di base: ascolto attivo ed empatico.
  • gestire problematiche relazionali attraverso l’uso del modello di CNV proposto da Rosenberg (Osservare senza valutare – Individuare ed esprimere i sentimenti – Riconoscere i propri bisogni – Esprimere le richieste)

Contenuto sintetico

Il progetto si propone di favorire lo sviluppo di competenze di ascolto attivo e comunicazione empatica, per agevolare i docenti nelle relazioni interpersonali e con gli alunni, attraverso la conoscenza e la pratica della Comunicazione Non Violenta secondo il modello di Rosenberg e l’apporto del counseling, quale strumento privilegiato per il miglioramento della qualità delle relazioni scolastiche. Infatti Comunicare in modo non violento vuol dire creare un clima autentico, congruente ed empatico. Vuol dire anche agevolare processi di accettazione dei propri e altrui limiti e sostenere la motivazione a superarli. I conflitti possono essere gesti in modo fluido e aperto attraverso l’ascolto reciproco e la disponibilità ad accogliere i messaggi, verbali e non verbali, che l’altro porta nella relazione.  Tutto questo genera un valore nuovo e la scoperta della bellezza delle relazioni, anche nei momenti di difficoltà o conflitto.

3^ proposta

Il BURN OUT a scuola: come prevenirlo e affrontarlo

Obiettivi

  • riconoscere la sindrome da burnout
  • acquisire competenze e tecniche utili ad affrontare varie situazioni di stress e affaticamento emotivo.

Contenuto sintetico

Il percorso di formazione introdurrà alla conoscenza del fenomeno del burnout e al riconoscimento su di sé delle sue manifestazioni, anche al fine di poterlo prevenire. Saranno poi oggetto di approfondimento alcune situazioni in cui emerge particolarmente lo stress: con gli alunni, con i colleghi, con il dirigente, con i genitori. La riflessione si svilupperà sempre attorno all’uso della consapevolezza,

dell’ascolto empatico, dell’assertività e della resilienza, in quanto elementi basilari alla promozione del ben-essere.

Modalità organizzative

Le suindicate proposte progettuali possono essere prese in considerazione separatamente o attraverso una modalità riformulata e integrata in base alle richieste e ai bisogni specifici degli istituti scolastici interessati.

Gli incontri, ognuno di almeno 2 ore, possono essere concordati nel numero e nei tempi.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

Metodologia

Gli incontri saranno strutturati in modo da stimolare il coinvolgimento attivo e partecipativo dei presenti. Si favorirà sempre la possibilità di lavorare su casi specifici e situazioni reali portate dai partecipanti.

Periodo

Da concordare

Sede

Istituto Scolastico o sede Aicis Bari

Contattare la segreteria allo 0805484576 oppure info@aicisbari.it per ulteriori informazioni

Share:

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con AICIS Bari ed essere informato su tutte le iniziative:

Cerca nel sito

News

  • Docenti in forma-azione
  • Abilità di counseling per tutte le professioni
  • Training autogeno
  • Il libro counseling in azienda
  • Archivio News

Master in counseling

  • Master in counseling
  • Docenti
  • Tirocini
  • Faq
  • Calendario master in counseling

Articoli

  • Cos’è il counseling e chi sono i counselor
  • Essere Cambiamento
  • Quattro domande alla base del counseling
  • La Carta di Assago
  • Carl Rogers e l’approccio centrato sulla persona

Video

  • Il counseling: una prospettiva per lo sviluppo professionale e personale
  • Il counseling visto dai clienti

AICIS Bari

  • Privacy Policy
  • Uso dei cookie

Link:

  • Assocounseling
  • AICIS Bologna
  • Federcounseling
  • IAC International Association for counseling
  • Sociocounseling

AICIS su Facebook

AICIS Bari

Contatti

Sede di Bari

   Via S. Matarrese, 2, Bari, Italia

  +39 080 5484576

  info@aicisbari.it

News

  • Docenti in forma-azione
  • Abilità di counseling per tutte le professioni
  • Training autogeno
  • Il libro counseling in azienda
  • Archivio News
Contatti

© 2019 Tutti i diritti riservati.

Grafica MANUELA PIETRANTONI - Powered by Facilissoftware.it

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro cookie.
OkNoInfo sui Cookie