L'aggiornamento continuo

Attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento continuo della didattica, i trainer AICIS, da  20 anni, sono uno dei maggiori riferimenti per la formazione in counseling sul territorio nazionale, aiutando i professionisti ad offrire supporto qualificato a singoli, gruppi e istituzioni.

I Docenti

Edda di Tardo

Psicoterapeuta counselor

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolge attività libero professionale. Presidente e direttore didattico  AICIS -Promuovere comunità empatiche- sede di Bologna. Dal 1998 al 2011 ha svolto attività di formazione come  direttore didattico, trainer  e   supervisore  per counselor, sul territorio nazionale. Le sue esperienze come formatrice e conduttrice di gruppi si stendono in diversi settori applicativi: aziende sanitarie, scuole, istituti privati.

Virginia Brevetti

Psicoterapeuta counselor

Psicologa, Psicoterapeuta e Gestalt Counselor, svolge attività clinica individuale e di gruppo. Presidente e direttore didattico AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bari. Dal 2003 al 2011 ha svolto attività di formazione come  direttore didattico, trainer  e   supervisore  per counselor all’interno del gruppo ASPIC. Formatrice e conduttrice di gruppi in diversi settori applicativi.

Alessandra Caporale

Counselor professionista

Counselor professionista, trainer e supervisore. Sociologa Professionista (iscrizione ANS n.1628/EMI). Vicepresidente AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bologna. Esperta della relazione d’aiuto, è agevolatore in training di autosostegno individuale e di gruppo. Ha svolto dal 1998 al  2011  attività di Trainer e Supervisore all’interno del gruppo ASPIC. Si occupa, inoltre, dell’organizzazione di corsi professionali per l’addestramento alle tecniche di counseling rivolti agli operatori front line del settore socio-assistenziale. Attualmente presidente di Assocounseling.

Mariangela Parisi

Counselor professionista

Counselor professionista, trainer e supervisore. Ha svolto dal 2003 al  2011  attività di Trainer e Supervisore all’interno del gruppo ASPIC. Vicepresidente AICIS – Promuovere comunità empatiche – sede di Bari. Agevolatore in percorsi di counseling individuale, di coppia e mediazione familiare. Si occupa, inoltre, di addestramento alle tecniche di counseling in corsi finalizzati alla formazione professionale continua in ambito medico e socio-assistenziale.

Ottavia Caputo

Psicologa, psicoterapeuta, trainer

Psicologa, psicoterapeuta, trainer. Ha collaborato come trainer per counselor nel gruppo Aspic fino al 2011. Attualmente collabora con AICIS e svolge attività libero professionale. Inoltre è responsabile terapeutica presso comunità per tossicodipendenti.

Federica Cavicchini

Professional Advanced Counselor, Formatrice aziendale ed orientatrice.

Svolge la sua professione di counselor in ambito individuale,  di coppia, e con un programma annuale di seminari, workshop e gruppi di lavoro sul ben-essere personale e relazionale.  Si occupa, inoltre, di ambito  Educativo-scolastico e Lavoro-organizzazioni. Collabora con AICIS come docente di empowerment e bilancio di competenze.

Tiziana Favia

Educatrice professionale, counselor

Educatrice professionale, counselor esperta nella relazione di aiuto individuale e di coppia e trainer. Svolge attività di formazione e counseling in ambito sanitario rivolte alle neo-mamme e neo-genitori, in ambito scolastico rivolte a minori, docenti e genitori. Dal 2006 al 2011 ha collaborato nel gruppo Aspic. Dal 2011 collabora con AICIS.

Eugenia Giusta

Esperta in Processi Formativi e Counselor professionista

Perfezionata in Counseling e Cibo: opera nei settori Educazione Alimentare e Genitorialità. Ha collaborato nel gruppo Aspic fino al 2011, attualmente collabora con AICIS.

Andrea Ratta

Counselor professionista e trainer

Si occupa di sostegno individuale e di gruppo e reinserimento scolastico di minori disagiati; donne e minori vittime di violenze presso centri anti-violenze. Specializzato in counseling scolastico all’interno di progetti formativi nelle scuole. Ha collaborato nel gruppo Aspic fino al 2011, attualmente collabora con AICIS.

Alessandra Petronilli

Counselor professionista

Counselor professionista, nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Filosofia Teoretica dell’Arte e della Comunicazione, dal 2011 si occupa di counseling in ambito privato e sociale, collabora con AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) e con altre associazioni. Nella sua pratica professionale di counselor rivestono un ruolo centrale la ricerca in ambito teorico-epistemologico, pratico e didattico.

Alessia Raimondi

Professional Advanced Counselor e Formatrice

Svolge le sue attività nell’ambito del benessere personale, relazionale e nella conduzione di gruppi; career counselor in ambito organizzativo per lo sviluppo professionale e il bilancio di carriera.

Stefania Scarano

Psicologa, psicoterapeuta, trainer

Si occupa di disagi  nell’area della sessualità e dell’Identità di Genere, di perizie psicologiche  in ambito canonico nei processi di nullità matrimoniale e di sostegno alla genitorialità, proponendo percorsi finalizzati a rinforzare le competenze genitoriali. Collabora  con AICIS e svolge attività libero professionale.